Il Tesoro dell' Imperatore by Steve Berry

Il Tesoro dell' Imperatore by Steve Berry

autore:Steve Berry [Berry, Steve]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Giallo
ISBN: 9788842916703
editore: Lupetto Ltd


Malone osservò la fronte del professore incresparsi e uno sguardo severo esprimere riluttanza. «Non è quello che mi aspettavo. » Malone si soffiò sulle mani senza guanti nel tentativo di scaldarle mentre guardava il frenetico andirivieni delle centinaia di turisti che entravano e uscivano dal Louvre. « Le va di spiegare? » « Si tratta di un Nodo Moresco. Un tipo di codice che è noto usasse Napoleone. Questi numeri romani si riferiscono a un testo specifico. Pagina e riga, visto che ce ne sono soltanto due serie.

Dovremmo conoscere il testo che utilizzava per poter scoprire le parole che formano un messaggio. Ma non c'è una terza serie di numeri, quelli che permetterebbero di identificare la parola su una determinata riga. » « Com'è che sapevo già che non sarebbe stato facile? » Murad sogghignò. « Niente è mai stato facile con Napoleone. Amava il dramma. Questo museo ne è un esempio perfetto. Esigeva tributi in tutti i luoghi che conquistava, e poi li portava qui, rendendo questo luogo, all'epoca, la collezione più ricca al mondo. » « Purtroppo, gli alleati ripresero tutto, o almeno quanto c'era qui da trovare, dopo il 1815. » « Lei conosce la sua storia, Mr Malone. » « Ci provo. E la prego, mi chiami Cotton. » « Che nome insolito! Da dove viene? » « Come per Napoleone, per spiegarlo andremmo troppo sul melodrammatico. Che mi dice del Nodo Moresco? C'è modo di scioglierlo? » « Non senza sapere quale testo è stato usato per arrivare a quei numeri. L'idea era che mittente e destinatario avessero lo stesso manoscritto da confrontare. E quella terza serie mancante potrebbe rappresentare un vero problema. » Thorvaldsen aveva brevemente ragguagliato Malone sul testamento di Napoleone e sull'importanza del libro che adesso teneva in mano Murad. Perciò attese che il professore finisse di esaminare le pagine restanti.

« Oh, mio Dio », sbottò Murad arrivando al risvolto finale. Quindi alzò lo sguardo verso Malone. « Affascinante. »

Malone aveva già studiato la grafia curiosamente contorta, in inchiostro nero, lo stesso inchiostro usato per scrivere le due serie di numeri romani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.